Passa ai contenuti principali

L'estate è ormai agli sgoccioli!



Le vacanze sono finite, il caldo, il sole e il mare resteranno un bel ricordo. Ricomincia la scuola, il lavoro si intensifica, il cambio di stagione non ci aiuta e si ritorna ai soliti ritmi ‘stressanti’.  
Ma come possiamo ritrovare la forma fisica e lo stato mentale per riprendere con ritmi più intensi e impegnativi?

Ecco 5 consigli alimentari per ritrovare l’energia per tornare al lavoro:


1-      Cominciare sempre con un’abbondante colazione, meglio se a base di cereali integrali e frutta secca (noci, mandorle, nocciole..). Sì a frutti di bosco, miele e spremuta d’arancia. NO a merendine, prodotti confezionati o colazioni solo con caffè!!!! Attenzione!!! Assumere il caffè a stomaco vuoto può rovinare la barriera gastrica e portare acidità!!


2-      Fare uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Eviterete così di arrivare a pranzo/cena affamati e farvi delle grande abbuffate.


3-      Ricordate il potenziale delle vitamine. Assumere regolarmente 🍋agrumi🍊, mirtilli, kiwi, avocado, fragole🍓 e mango per la vitamina C, un potente antiossidante. Inoltre variare durante la settimana porzioni di pesce fresco, carne (meglio se pollo, tacchino, coniglio), uova e latticini, fonti di vitamina B12.


4-      SI a Ginseng, spirulina, banana🍌, frutta secca, miele, pappa reale e anche cacao amaro o un quadratino di cioccolato fondente🍫 per ricaricarsi.


5-      NO categorico a: prodotti confezionati, insaccati, prodotti a base di burro, margarina e grassi idrogenati, pasta sfoglia, focaccine e pizzette confezionate.

Infine se proprio vi sentite stanchi ed affaticati godetevi anche una pausa di relax con un’ottima tisana calda, vi aiuterà a reidratarvi e a staccare momentaneamente la spina in attesa delle prossime vacanze!😍


Commenti

Post popolari in questo blog

Come si prepara un Piano Alimentare?

 Il Piano Alimentare si costruisce sulle esigenze e sulle caratteristiche fisiche della persona. Non è possibile dare un Piano prestampato perchè ogni individuo è diverso. Ognuno ha le sue problematiche e ognuno ha le sue abitudini quotidiane, molto spessa dettate dalla vita lavorativa e dalla vita familiare. Pertanto un buon Piano Alimentare deve essere creato e "cucito" sulla persona , solo così potrà risultare di facile applicazione e verrà seguito. Quando ricevo una persona nel mio studio è molto importante che durante la prima visita mi venga presentato il suo stile di vita personale:  dall'attività lavorativa o di studio;  gli orari in cui si effettuano i pasti;  se vi è o meno lo svolgimento di attività fisica; chi cucina a casa e per quante persone (ma sopratutto se c'è il tempo di cucinare!) Oltre a tutto questo è importante indagare la storia clinica: se vi sono problematiche particolari,  se si stanno assumendo farmaci o integratori, se la persona si sente

COSA SIGNIFICA DISBIOSI?

La condizione di disbiosi è caratterizzata da uno squilibrio della flora batterica intestinale. Questa condizione può essere la causa di diversi disturbi: - cattiva digestione; - gonfiori intestinali; - infezioni batteriche o da funghi come ad es. la Candidosi - cistiti ricorrenti - intolleranze alimentari. Ma quali sono le cause di questa condizione? Le cause possono essere varie. Lo scorretto stile di vita (perlopiù sedentario), la scorreta alimentazione (ricca di carboidrati e grassi e povera di vitamine e sali minerali), l'utilizzo di terapie antibiotiche, una situazione di stress psico-fisico, sono solo alcuni esempie delle cause che possono provocare una disbiosi intestinale. Come accertarsi della situazione di disbiosi intestinali? Eseguire un esame delle feci. Un esame completo prevede un esame di tipo microbiologico, ma anche parassitologico, la ricerca di sangue occulto ed infine indicàno e scatolo . La presenza di scatolo indica un

Settembre è arrivato... cosa mangiamo?

La frutta e la verdura di questo mese ci riservano delle ricette deliziose😋 FRUTTA DI SETTEMBRE: Pere Fichi Uva🍇 Mele🍏 ( Torta di Mele eventuali modifiche: al posto dello zucchero è possibile usare miele o stevia, al posto di burro olio di semi di lino o di girasole🌻) Lamponi More Pere🍐 Pesche 🍑 Prugne Hai voglia di qualcosa di dolce? Eccoti servita una gustosa MACEDONIA, ti darà un mix di energia, antiossidanti e vitamine! Per una persona sono sufficienti 50gr di more, 50gr di lamponi, mezza mela tagliata a pezzettini, 2 prugne fresche, 20gr di noci o mandorle, succo d'arancia🍊 o limone🍋, 1 cucchiaino di 🍯miele... mescolate il tutto e gustate!😋 VERDURA DI SETTEMBRE: Carote Cetrioli Fagioli Funghi Lattuga Melanzane Patate Peperoni Piselli Pomodori Sedano Zucchine Cosa prepariamo per pranzo/cena? Largo spazio a minestroni, zuppe e risotti! Ecco alcune ricette: Vellutata di piselli Risotto di funghi porcini , per rendere la ri