Passa ai contenuti principali

L'estate è ormai agli sgoccioli!



Le vacanze sono finite, il caldo, il sole e il mare resteranno un bel ricordo. Ricomincia la scuola, il lavoro si intensifica, il cambio di stagione non ci aiuta e si ritorna ai soliti ritmi ‘stressanti’.  
Ma come possiamo ritrovare la forma fisica e lo stato mentale per riprendere con ritmi più intensi e impegnativi?

Ecco 5 consigli alimentari per ritrovare l’energia per tornare al lavoro:


1-      Cominciare sempre con un’abbondante colazione, meglio se a base di cereali integrali e frutta secca (noci, mandorle, nocciole..). Sì a frutti di bosco, miele e spremuta d’arancia. NO a merendine, prodotti confezionati o colazioni solo con caffè!!!! Attenzione!!! Assumere il caffè a stomaco vuoto può rovinare la barriera gastrica e portare acidità!!


2-      Fare uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Eviterete così di arrivare a pranzo/cena affamati e farvi delle grande abbuffate.


3-      Ricordate il potenziale delle vitamine. Assumere regolarmente 🍋agrumi🍊, mirtilli, kiwi, avocado, fragole🍓 e mango per la vitamina C, un potente antiossidante. Inoltre variare durante la settimana porzioni di pesce fresco, carne (meglio se pollo, tacchino, coniglio), uova e latticini, fonti di vitamina B12.


4-      SI a Ginseng, spirulina, banana🍌, frutta secca, miele, pappa reale e anche cacao amaro o un quadratino di cioccolato fondente🍫 per ricaricarsi.


5-      NO categorico a: prodotti confezionati, insaccati, prodotti a base di burro, margarina e grassi idrogenati, pasta sfoglia, focaccine e pizzette confezionate.

Infine se proprio vi sentite stanchi ed affaticati godetevi anche una pausa di relax con un’ottima tisana calda, vi aiuterà a reidratarvi e a staccare momentaneamente la spina in attesa delle prossime vacanze!😍


Commenti

Post popolari in questo blog

Se conosco, prevengo!

Laboratorio sulla prevenzione cardiovascolare con i ragazzi della scuola A.Manuzio, in collaborazione con lo Studio Nutrizionistico La Palma, dott.ssa Clara Codato e dott.ssa Silvia Michieletto  Parlare di prevenzione ai ragazzi è fondamentale. Spesso si pensa che certe tematiche, come le malattie cardiovascolari, riguardino solo gli adulti, ma la realtà è ben diversa: le abitudini che si sviluppano in giovane età influenzano la salute futura. Per questo, educare i ragazzi fin da subito a uno stile di vita sano è un investimento prezioso per il loro benessere. Con questi obiettivi, abbiamo realizzato un laboratorio speciale con i ragazzi di seconda media della scuola Manuzio, dedicato alla prevenzione delle problematiche cardiovascolari. Un’esperienza coinvolgente e pratica che ha permesso agli studenti non solo di studiare la struttura del cuore e il suo funzionamento, ma anche di diventare veri e propri divulgatori scientifici. Dallo studio alla creazione: un percorso interattivo...

Miele millefiori: la dolcezza della natura, la forza delle api

Il miele è uno dei doni più antichi del mondo naturale: prodotto dalle api che raccolgono nettare dai fiori e lo trasformano mediante enzimi e processi biologici, il miele ha accompagnato l’umanità fin dai tempi delle prime culture agricole. Oggi la scienza moderna ha iniziato a decifrare – nonostante restino ancora molte zone d’ombra – i meccanismi attraverso cui il miele esercita funzioni nutritive, protettive e addirittura terapeutiche. Nel caso specifico del miele millefiori, ricco della biodiversità floreale che le api visitano, possiamo considerarlo un alimento funzionale: non solo dolce naturale, ma anche veicolo di composti bioattivi che supportano il benessere. Le proprietà del miele: Cosa dice la Scienza Il miele è composto principalmente da zuccheri (fruttosio ~38 %, glucosio ~32 % circa) e acqua (~15-20 %), ma contiene anche proteine, enzimi (es. glucosio ossidasi, catalasi), acidi organici (gluconico), minerali, aminoacidi, flavonoidi e fenoli. Recenti revisioni mettono ...

🍂 Settembre nel piatto: cosa mettere in tavola per stare bene con i ritmi dell’autunno

 Settembre porta con sé il bisogno di ritrovare equilibrio, energia e nuove abitudini.  L’alimentazione può essere il primo passo concreto per supportare il corpo in questa fase di transizione, e scegliere prodotti di stagione è uno dei modi più efficaci (e sostenibili) per farlo. 🛒 I prodotti di stagione di settembre: cosa mettere nel carrello Consumare alimenti stagionali ha un impatto diretto sulla densità nutrizionale, sul metabolismo e sulla digestione. Ecco cosa prediligere in questo periodo: 🎃 Zucca – ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A, utile per pelle e sistema immunitario 🍇 Uva – contiene resveratrolo, antiossidante utile per la microcircolazione 🟣 Fichi – ricchi di fibre solubili e polifenoli, aiutano la regolarità intestinale 🍑 Prugne e susine – ricche di sorbitolo, hanno effetto blandamente lassativo 🥦 Cavolfiore e broccoli – contengono sulforafano, utile per la detossificazione epatica 🍏 Mele e pere – contengono pec...